Bologna: la cultura Hip Hop è inarrestabile, arriva anche nel quartiere Savena!

 

La cultura hip hop non si ferma, cresce giorno dopo giorno e conquista proprio tutti, a dimostrarlo è anche un particolare evento che torna a Bologna, vale a dire il Sottosopra; si tratta di un particolare progetto che coinvolge Comune e diverse fondazioni.

E’ l’occasione giusta per crescere senza mai annoiarsi infatti per ben 10 giorni ci saranno laboratori molto interessanti, si può partecipare gratis e saranno incentrati sul writing, così come anche sulla cultura hip hop, sul parkour e tanta, tantissima musica tutta da scoprire.

Saranno in molti ragazzi a parteciparvi e qui parliamo di un range di età che va dai 12 ai 18 anni, insomma, sarà l’opportunità giusta per vivere la propria città, condividendo esperienze e momenti unici, tutti nel segno dell’arte e del divertimento.

Ci si ispira sicuramente alla cultura di New York, quella del ghetto per intenderci, ma per poterla vivere appieno bisognerebbe anche conoscere la vera storia e la cultura hip hop; si tratta di un’arte molto interessante che ha delle potenzialità, si tratta di una risorsa che può essere utilizzata anche e soprattutto per stringere un certo dialogo con i ragazzi.

La cultura hip hop è non è caratterizzata solo da musica, ma anche da valori importanti, l’obiettivo quindi è quello di trasmetterli a tutti e tra questi troviamo ad esempio la perseveranza, così come anche il riuscire a confrontarsi con gli altri e con il mondo.

A tal proposito i laboratori sono fondamentali, inoltre questi avverranno proprio per strada, quindi alla portata di tutti, abbracciando per lo più il Quartiere Savena, spingendo soprattutto sulla riconquista dei territori urbani, dove l’obiettivo di ogni persona, ed ogni ragazzo, dovrebbe essere quello di prendersene cura, magari personalizzandoli al meglio offrendo valore.

 

LEGGI ANCHE   Le musiche della colonna sonora del film Tartarughe Ninja del 2014

Dove avverrà questa particolare iniziativa?

Con i laboratori il lavoro sarà tanto è sarà importante il riuscire a regalare grandi emozioni a tutti, quindi partecipare sarà sicuramente la scelta giusta!

Gli appuntamenti saranno molti, a partire ad esempio dal Lunedì 9 Aprile, presso il Parco Centro Sportivo Pertini, dove ci sarà un laboratorio incentrato sul writing.

Successivamente, in data 16 Aprile, sempre presso il Parco Centro Sportivo Pertini ci sarà un altro laboratorio di writing, mentre il 30 Aprile, presso i Giardini Battacchi non mancherà affatto il laboratorio hip hop a cui parteciperà anche Laura Chieffo.

Non ci si può certo fermare, perchè in data 5 Maggio, in Via Faenza ci sarà la Festa del Baratto, con un bel laboratorio di break dance, mentre in data 7 Maggio, presso il Campo Basket presente in Via Milano, ci sarà un incontro totalmente incentrato sulla cultura hip hop con Laura Chieffo.

In data 12 Maggio ci sarà la Festa in via Abba e qui entrerà di scena il laboratorio sul parkour, mentre il 17 di Maggio, presso la Parrocchia Don Bosco ci sarà un laboratorio sulla musica rap.

Il 24 Maggio presso Via Ventulonia ci sarà un laboratorio sul parkour, ed il 4 Giugno, sempre nella stessa via entrerà di scena la break dance, poi in data 14 Giugno, presso i Giardini Battacchi ci sarà il laboratorio di musica rap con la partecipazione di Radio Fujiko.

Ovviamente per parteciparvi sarà fondamentale iscriversi, via email, oppure attraverso i contatti social, insomma, questo è un progetto davvero unico nel suo genere!

E tu parteciperai finalmente al bellissimo evento Sottosopra in scena a Bologna?

LEGGI ANCHE   Il Banana di Munchies e Netflix hanno sfidato Salmo e Coez a una gara di cibo piccante messicano

Crediti foto: comune.bologna.it

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.