Frankie Hi – NRG non si tira indietro, eccolo ospite a PEM – Parole e Musica!

 

PEM non è il nuovo pezzo di Elettra Lamborghini, o meglio lo è eccome, ma in questo caso stiamo parlando di Parole e Musica, una manifestazione importante che non ha nulla a che vedere con Elettra e si svolge a Monferrato; ovviamente non mancano certo gli artisti degni di nota!

Proprio a Monferrato, quest’anno è prevista l’ospitata di una delle stelle rap del panorama italiano, stiamo parlando di Frankie Hi–NRG, che negli anni 90 si è distinto non solo per i suoi pezzi, ma anche per aver creato un movimento tutto nuovo.

Egli diventa quindi il vero pezzo forte di questa manifestazione, un ingresso previsto nella terza serata, in uno scenario unico, avvolgente, proprio come il Parco della torre di San Salvatore Monferrato; stiamo parlando di un vero e proprio pezzo di storia e Frankie Hi–NRG avrà sicuramente tante cose da dire e raccontare alla platea.

La sua storia è tutta da scoprire, infatti molti giovani al giorno d’oggi non sanno neppure chi sia, prendono come esempio ragazzi della loro stessa età che provano a sfondare nella musica, ma qui stiamo parlando al contrario, di un pezzo di storia, un personaggio che negli anni 90 ha scritto pagine importanti nel mondo rap della musica italiana.

Lui non può essere considerato come un semplice autore e cantante, ma si tratta di un artista completo, che negli anni si è migliorato tantissimo, così da poter vantare anche ottime doti nel comporre i brani e nel saper giocare con le parole, così da cercare incastri giusti, per poi finalmente creare brani orecchiabili, ma al tempo stesso ricchi di verità e sempre coerenti con le sue idee.

L’intervista è quindi il modo giusto per conoscere più da vicino un artista importante, scoprire il suo pensiero, provare a toccare con mano le idee che negli anni sono diventate per lui il vero motivo per crescere e stringere anche collaborazioni molto importanti.

Si parlerà sicuramente di alcuni pezzi storici, tra cui Quelli che benpensano, senza dimenticare Fight da Faida e poi c’è anche Pedala, insomma, di brani ce ne sarebbero molti, ognuno di essi ha una storia, particolarità da scoprire e poi è importante anche aprire gli occhi su altre sue passioni, egli infatti si definisce fotografo, videomaker, ed anche un discreto attore.

 

LEGGI ANCHE   Il rapper Clementino

Chi è effettivamente Frankie Hi–NRG?

Il suo vero nome è Francesco Di Gesù e stiamo parlando proprio di un rapper totalmente made in Italy; il suo esordio è avvenuto nel 1992 ed il pezzo in questione fu Fight da faida, si tratta di un brano che ha come tematica principale la lotta contro la mafia.

Da lì poi arrivano anche altri successi, a partire da Verba manent, con i singoli Faccio la mia cosa, Libri di sangue e Potere alla parola, poi nel 1995 ci fu un altro singolo molto importante, si trattò in effetti di un vero e proprio anticipo verso il secondo album e stiamo parlando di Cali di tensione.

Il singolo più famoso in assoluto è però Quelli che benpensano, si trattò a quei tempi di un brano molto interessante realizzato in collaborazione con Riccardo Sinigallia e riuscì anche ad ottenere il Premio italiano della musica.

Tra gli altri brani troviamo Chiedi Chiedi, Rivoluzione con la quale partecipò anche a Sanremo, Un uomo è vivo e pedala, ed ancora Pedala, singolo estrapolato dall’album Essere umani.

Frankie Hi -NRG è sicuramente un’icona del rap italiano, tu cosa ne pensi?

Commenti

commenti

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.