Frankie Hi NRG si pronuncia sui ragazzi della nuova scena, tra cui Sfera Ebbasta e Peyote!

Che il rap italiano abbia subito un vero e proprio cambiamento ormai è risaputo, ma ultimamente a farsi notare sono stati alcuni ragazzi che vanno di diritto a rappresentare la nuova scena; il punto è che non sono certo ben visti da tutti.

I motivi vanno rivisti ad esempio nella loro scarsa attitudine, così come anche in una bravura discutibile, insomma, alcuni personaggi non hanno stile nella vita reale è nemmeno sulla traccia, impossibile dire il contrario; giocano a fare i fenomeni, ma effettivamente dietro ad atteggiamenti simili c’è sempre ben poco di concreto.

Ad esprimersi è anche Frankie Hi NRG, considerato uno dei nomi più importanti della scena hip hop italiana, stiamo parlando di un personaggio che non ha certo avuto una carriera eccelsa, a dire il vero ha collezionato collaborazioni anche con artisti di basso livello, ma non possiamo nemmeno dimenticare i featuring in ambito pop, nei quali si è pur sempre fatto notare.

Frankie si è sempre distinto dalla massa semplicemente perché nei suoi testi non si è mai parlato di sesso, droga e donne, ma di argomenti decisamente più profondi, gli stessi che i rapper attuali, soprattutto quelli molto giovani, non intendono affatto trattare non conoscendoli.

Tutti ricorderanno il brano Quelli che ben pensano, il quale è stato senza dubbio il suo lavoro più apprezzato e conosciuto di sempre; bisogna ammettere che ha ricevuto pareri positivi anche dalla critica, il che rappresenta un aspetto da prendere seriamente in considerazione.

A quei tempi la collaborazione con Ice One era molto intensa, ma in quel particolare brano troviamo anche la voce di Riccardo Sinigallia, un pezzo splendido che invitiamo sicuramente ad ascoltare nuovamente, così che tu stesso potrai capire quali sono oggi le differenze con la musica rap di un tempo, quella che portò anche ad una rivoluzione dello stile.

LEGGI ANCHE   "Assassination Day" di MF DOOM & DJ Muggs: Kanye West viene preso di mira nel video

 

Cosa ne pensa però dei ragazzi della nuova scena emergente?

Beh il rapper confessa attraverso il quotidiano La Stampa che il livello è davvero molto basso, ma cerchiamo di andare per ordine, partiamo ad esempio da Willie Peyote, che a suo avviso sembra essere un ragazzo davvero bravo, i numeri li ha e poi i suoi testi hanno un senso, motivo per cui utilizza tutte le sue abilità per raccontare aspetti della sua vita in modo del tutto originale.

Poi fa riferimento anche a Young Signorino, un ragazzo che ama definirsi il figlio di Satana, insomma, non si ha ancora ben in mente quale sia l’esempio che vuole seguire, ma ultimamente ha lanciato alcuni pezzi decisamente no sense che faticano persino a trovare una collocazione ben precisa, eppure piacciono, sono seguiti.

Ovviamente c’è anche Sfera Ebbasta, un artista cresciuto molto che sta conquistando le folle, ma è pur vero che secondo Frankie Hi NRG c’è anche tanta monnezza inascoltabile, bisogna essere sinceri e dire le cose come stanno effettivamente; stiamo parlando di ragazzi e pseudo artisti che amano definirsi devi veri fenomeni hip hop, ma che poi tutto sommato sono in grado solo di scopiazzare stili di altri artisti e proporre roba già sentita fin troppe volte.

E’ opportuno essere originali, altrimenti non si andrà mai da nessuna parte, il rap oggi è fatto soprattutto da giovani, gli stessi che lo seguono, infatti di ascoltatori ce ne sono tantissimi, è quindi opportuno offrire anche un po’ di qualità per il bene della musica!

La musica hip hop è cambiata tantissimo in questi anni e la nuova scena a volte delude!

LEGGI ANCHE   Mezzosangue alla ribalta, il suo ultimo album è Tree, scopriamolo assieme!

credit foto: Youtube

Commenti

commenti

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.